Consegna Attestati AMOPA

Giorno  28 maggio alle ore 18.00 la nostra scuola ha avuto il piacere di consegnare in maniera virtuale  a 35 alunni “Le certificat d’inscription au tableau d’honneur “ de l’Association des Membres de l’Ordre des Palmes Académiques.

Un riconoscimento importante ai nostri ragazzi e alla nostra scuola che da molti anni si prodiga per la  valorizzazione, la promozione e la diffusione della lingua e della cultura francese. Durante la manifestazione  i ragazzi hanno avuto la possibilità di parlare di sé, di  raccontare le loro esperienze scolastiche e i loro progetti. L’incontro è stato fluido, emozionante, i nomi degli alunni riecheggiavano sul filo di una relazione nuova, pluridimensionale, “grazie - merci” le parole ricorrenti che hanno trasmesso calore ed entusiasmo a tutti i partecipanti. Ebbene sì, perché inevitabilmente l’emergenza epidemiologica è entrata nelle nostre vite in maniera dirompente, sconvolgendo rapidamente le più normali abitudini relazionali, sociali e professionali. La consegna virtuale degli attestati ha sicuramente amplificato e riempito di significato  il valore di questa onorificenza. La presenza straordinaria dell’Ispettrice Ida Rampolla, dell’Attaché linguistique Valérie Le Galcher- Baron dell’Institut Français e della referente A.M.O.P.A prof.ssa Bivona Rosalia sicuramente hanno contribuito a stimolare e incoraggiare i nostri alunni a proseguire lo studio della lingua. All’incontro hanno partecipato le docenti di francese che con passione continuano ad instillare l’amore per la cultura francofona e il dirigente scolastico prof.ssa Rita LaTona che ha ringraziato i presenti per l’impegno e la partecipazione attiva a tutte le iniziative scolastiche, nonché le famiglie per il supporto e il sostegno dato ai ragazzi in un periodo particolare come quello che stiamo vivendo in cui la DAD si è imposta cercando di andare incontro all’emergenza pedagogica.

Documentazione fotografica