Eventi Anno Scolastico 2018/2019

GENNAIO 2019

Giornata della Memoria

USCITA DIDATTICA: MOSTRA ITINERANTE “ I GIOVANI RICORDANO LA SHOAH”.

In occasione della Giornata della memoria, il Ministero - Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e in collaborazione con l’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane (UCEI), ha promosso una serie di iniziative didattiche per sensibilizzare i giovani e avviarli a un percorso di studio e di riflessione sull’importanza della Memoria della Shoah e dell’affermazione della verità storica. La scuola media “Cosmo Guastella” ha aderito ad una serie di attività previste per le scuole. Le classi 2°D e 3°G del plesso “Puglisi”, il giorno 30 gennaio scorso hanno effettuato l’uscita didattica (accompagnati rispettivamente dai docenti Ballistreri Domenica, Fascella Carmelo e Grispo Bianca) presso la mostra itinerante allestita nei locali di Palazzo Chiaramonte Steri, inaugurata lunedì 28 gennaio 2019. Tale occasione per chi opera nella scuola, rappresenta un motivo in più per significativi approfondimenti storico-culturali, e per riflettere sulla valenza formativa dello studio di quegli anni tragici che hanno rappresentato una frattura profonda nella civiltà del Ventesimo secolo,  obbrobrio della civiltà che non può e non deve essere ignorato.

a cura della prof.ssa Domenica  Ballistreri

DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA