Premiazione concorso “J’aime la francophonie”

Nelle scorse settimane, la Classe III^ H, coordinata dalla prof.ssa Rosaria Gambino, ha partecipato ad un concorso promosso dal centro Culturale Francese sulla francofonia, aggiudicandosi il 1° Premio nella categoria gruppi per una attività sulla francofonia dal titolo “J’aime la francophonie”. La Polinèsie française”. Analogamente l’alunno Alessio Terranova, della Classe III^ P, guidato dalla Prof.ssa Venturella si è aggiudicato il 2° premio nella categoria singoli, nell’attività “Daniel Pennac professeur de français et de …francophonie”. Il 19 Maggio si è svolta la cerimonia di premiazione. Agli alunni coinvolti e alle docenti che li hanno coordinati e guidati le congratulazioni e gli auspici più favorevoli per il raggiungimento di obiettivi sempre più alti.

Comunicato delle Prof.sse Rosaria Gambino e Maria Teresa Venturella

La nostra scuola nel mese di aprile ha partecipato al concorso "J'aime la francophonie" promosso dall'Association Francophone de Palerme in collaborazione con l'Institut Français Italia in memoria della professoressa Giusy Macaluso.

Il concorso, mirato alle eccellenze, sollecitava le alunne  gli alunni ad attivare percorsi di approfondimento sul tema della francofonia con l'ausilio delle Nuove Tecnologie.

La Scuola Secondaria C. Guastella ha presentato, come da regolamento, un video sulla Polinesia Francese, realizzato da un gruppo di alunni della classe 3 H composto dagli alunni: Giunta Pietro, Lombardo Sonia, Saglimbene Vincenzo e Urso Alessia ed un power point sullo scrittore D. Pennac, realizzato dall'alunno Terranova Alessio della classe 3 P.

A seguito di comunicazione ufficiale è risultato vincitore del concorso il lavoro di gruppo presentato dalla classe 3H mentre  nella  graduatoria dei lavori individuali il prodotto multimediale dell'alunno Terranova si è collocato al secondo posto.

Grande  entusiasmo  e  soddisfazione  tra  gli alunni che,  insieme   alle  professoresse  Gambino Rosaria e Venturella Maria Teresa che hanno curato le attività, sono invitati giorno 19 maggio alle ore 16:00 nella sede dell'Association Francophone di Palermo, in via Fichidindia presso l'aula teatro dell'ICS Maredolce per la cerimonia di premiazione.

Ancora un grande successo per la nostra scuola  attenta all'implementazione delle nuove pratiche didattiche sempre più   volte, in questa occasione, al consolidamento delle competenze nella lingua francese.

Prof.ssa Gambino Rosaria

Prof.ssa Venturella Maria Teresa.

DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA

VIDEO